Piccolo Bacco Dei Quaroni

Rispettare la natura e assecondare i cicli naturali della vite sono i capisaldi che noi consideriamo inderogabili da qui la nostra attenzione alla cura del vigneto alla lenta maturazione dei vini alla tradizione al basso impatto ambientale

Scuole

Un’esperienza ludico-didattica nelle colline dell’Oltrepo’ Pavese

dalla vite all’uva al vino

L’azienda Piccolo Bacco dei Quaroni offre percorsi didattici alle scuole elementari per approfondire la conoscenza del paesaggio collinare e vitivinicolo del nostro territorio.

Due sono le attività proposte

A primavera una giornata nelle vigne con caccia al tesoro.

L’obiettivo è conoscere gli elementi caratteristici dell’ambiente collinare e quindi anche la coltura della vite, attraverso un gioco di movimento. Sul carro trainato dal trattore, i ragazzi arrivano in vigna dove vengono organizzati in squadre. Attraverso quiz e indovinelli le squadre devono dimostrare le loro conoscenze e la loro inventiva per arrivare primi alla scoperta del tesoro. Nel pomeriggio visita alla cantina.

A settembre vendemmia e pigiatura dell’uva

L’obiettivo, in questo caso, è apprendere le fasi di raccolta e trasformazione dell’uva in vino dimostrando le proprie capacità e curiosità per lavori manuali. Anche in questo caso i ragazzi vengono portati in campagna con il carro trainato dal trattore, a tutti vengono consegnate delle forbici per la vendemmia e inizia la raccolta! Nel pomeriggio pigiatura con i piedi, attraverso un momento ludico i ragazzi scoprono i lavori di un tempo. Di seguito spiegazione delle varie fasi di vinificazione.

E’ poi possibile prenotare delle bottiglie con etichetta personalizzata dai ragazzi e con la dicitura “Questo vino l’ho fatto io”

Le due attività possono essere anche separate ma è molto interessante per i ragazzi fare tutto il percorso proposto per conoscere attraverso momenti di svago e di gioco tutto quello che riguarda la vite e l’uva, dall’allevamento fino all’imbottigliamento.

Costi

€12,00 per bambino per giornata.
Nel caso di partecipazione ad entrambe le giornate applichiamo uno sconto per la seconda giornata : €10,00 per bambino.

SOLSTIZIO D’ESTATE
SABATO 24 GIUGNO- ORE 20,30
alla Cucina del Piccolo Bacco si festeggia l’arrivo dell’estate e i giorni più lunghi dell’anno

Dal 21 al 24 giugno, giorno di San Giovanni, inizia una nuova stagione e storicamente è considerato un periodo magico in cui tutte le piante e le erbe sulla terra sono influenzate da particolare forza e potere. E’ in questo periodo che si raccolgono le noci, ancora verdi, per preparare il “nocino”, liquore da bere in futuro per riacquistare le forze.

A tutti i nostri ospiti in regalo noci e ricetta per fare il più buono dei nocini

Augurandoci una bella serata estiva si cenerà all’aperto allietati dalle lucciole e
con un menu dai sapori squisitamente estivi

leggi tutto